Il
punto vendita Body & Parfum ci consente di mostrare come anche un
anonimo magazzino possa essere trasformato in una profumeria dall’atmosfera
molto esclusiva. Attraverso l’uso di elementi architettonici effimeri,
l’accostamento di materiali diversi come legno e acciaio inox, vetro
e alluminio, AVIVA costruisce l’immagine della catena Body &
Parfum; la reiterazione degli elementi caratterizzanti accomuna le profumerie
con questa insegna. |
L’ampio
parcheggio, segnato da percorsi pedonali in marmo bianco di Carrara, prepara
l’accesso alla profumeria. Lo spazio architettonico interno è
caratterizzato da una copertura a capanna poggiante su un sistema di archi
retti da colonne che scandiscono di volta in volta settori merceologici
diversi. Primo elemento impattante, la polivalente scultura in acciaio
percepita all’ingresso come punto-accoglienza e all’uscita
come banco cassa. |
La
disposizione degli arredi è molto lineare; le pareti laterali della
galleria sono caratterizzate da mobili perimetrali in legno retroilluminati
con mensole in vetro che ospitano a destra prodotti per il trattamento
ed il trucco e a sinistra profumi. L’intero perimetro del punto
vendita è caratterizzato, in alto, da un continuum di visual illuminati
che esaltano l’ideale di bellezza e purezza in analogia ai prodotti
esposti. Nell’area cosmesi sono stati collocati elementi circolari:
L'isola che espone le novità del trucco giovane e il make-up artist
che invita alla prova trucco. |
Il lay
out del punto vendita è molto regolare; Il percorso del cliente
è libero anche se idealmente orientato da richiami emozionali che
suggeriscono il passaggio da un’area all’altra. Abbiamo individuato
il rapporto ottimale tra superficie occupata dagli arredi e superficie
libera al fine di garantire la massima redditività al punto vendita
e consentire una libera circolazione al cliente. L’area toiletries
è caratterizzata da gondole e mobili perimetrali in doghe di alluminio
sormontati da fotografie retro-illuminate che richiamano l’uso dei
prodotti esposti. |
La
disposizione degli arredi a ferro di cavallo circoscrive in una nicchia
la movimentata area toiletries, in contrasto con l’elegante effetto
seriale determinato dalla razionale esposizione dei profumi. La parete
laterale sinistra, l’altra ala della galleria, è caratterizzata
da mobili in legno retro-illuminati così come l’area cosmesi.
Il fondale luminoso rende eterei, galleggianti, i profumi esposti e nel
contempo evidenzia i contrasti cromatici dei packs. La disposizione verticale
per brand dei prodotti, culminante in alto nella citazione del visual,
accentua l’appeal dell’area profumi. |
Il
format commerciale proposto consente il libero servizio assistito, in
una fase evoluta e matura del consumo di prodotti di bellezza. Le nostre
ambientazioni nascono dalla continua ricerca di razionalizzazione degli
spazi espositivi per ottimizzare la superficie di vendita e garantire
la massima redditività dei negozi; Allo stesso tempo sono caratterizzate
da soluzioni originali che determinano l'identità di ogni catena
di profumerie e la riconoscibilità del singolo punto vendita. |